La Germania dà il via libera alla cannabis legale: “Taglierà le gambe allo spaccio”
Rassegna stampa: corrispondente Tonia Mastrobuoni 23 FEBBRAIO 2024
Fonte: https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/23/news/germania_cannabis_legale-422194733/#:~:text=La%20Germania%20%C3%A8%20il%20primo,a%20Malta%20e%20in%20Lussemburgo.
Il governo Scholz mantiene la promessa. Dal 1 aprile il consumo sarà legale, ma con delle limitazioni per i minorenni e anche per gli adulti. Paletti anche per il possesso e la coltivazione
BERLINO – I circa sette milioni di tedeschi – quasi un decimo della popolazione – che secondo il ministro della Salute Karl Lauterbach consumano abitualmente la cannabis tireranno un sospiro di sollievo. D’ora in poi non dovranno più cercarsi uno spacciatore: in Germania, dal primo aprile, la cannabis “a uso ricreativo” sarà legale.
Dopo mesi di tormentate discussioni nella maggioranza semaforo – una parte della Spd è stata al lungo contraria – il Bundestag ha approvato una parziale depenalizzazione della cannabis con 407 voti a favore e 226 contrari. Oltre alla maggioranza semaforo hanno votato a favore alcuni parlamentari della Linke e del partito di Sahra Wagenknecht. Ma rispetto alle promesse del contratto di coalizione, la riforma contiene qualche pesante paletto in più.
Nei giorni scorsi Lauterbach si è detto comunque soddisfatto. La legalizzazione della cannabis, ha spiegato, ne aumenterà la qualità e taglierà le gambe allo spaccio illegale. L’ultimo passaggio, in teoria solo formale, sarà la prossima settimana il via libera della Camera alta, il Bundesrat. Ma la Cdu, contraria alla legge, potrebbe tentare di ritardarne i tempi.
Anzitutto sarà consentito solamente agli adulti coltivare e possederla: per i minorenni continuerà a essere vietata. Anche per i 18-21enni continueranno a valere dei limiti: potranno possedere al massimo 30 grammi e con un valore THC del 10%. Agli adulti sarà invece consentito possederne o coltivarne fino a 50 grammi oppure tre piante. Gli eccessi dovranno essere distrutti, secondo la legge. Nei luoghi pubblici sarà consentito possederne soltanto la metà, 25 grammi. E non potrà essere comprata e venduta individualmente o liberamente: sarà reperibile soltanto attraverso i “cannabis club” autorizzati.
Anche il consumo sarà limitato: in presenza di minorenni sarà tassativamente vietato, così come nel raggio di cento metri di parchi giochi per bambini, scuole o asili o zone ricreative per gli under 18. Nelle zone pedonali sarà proibito consumare cannabis tra le sette di mattina e le otto di sera. E resterà del tutto vietata nelle caserme.
La Germania è il primo grande Paese europeo a legalizzare la cannabis, che è stata già autorizzata per uso personale nei Paesi Bassi, a Malta e in Lussemburgo.